Leonardo Laino

tecnica decorativa del mosaico a trebisacce

Il mosaicista

Gli anni di bottega, lo studio e la sperimentazione mi hanno insegnato il valore del “bello” e la sua capacità di generare e distribuire benessere.

Sono un artigiano e porto nella tradizione le nuove tecnologie: creo oggetti di pregio che rispondono ai tuoi desideri di design perché penso che ogni materia, nella sua natura e nella sua evoluzione, sia in grado di diventare un gesto artigianale e di portare poesia nel quotidiano.

Ricerca, cura e passione sono la base con cui realizzo ogni cosa da vent'anni

L'azienda

Leonardo Laino Resine

Il team

L’azienda Leonardo Laino nasce in Calabria nel mondo delle arti applicate. Nel 2004, con la scoperta dei materiali duri, nasce Laino Mosaici, una nuova proposta musiva che si ispira alla storia e la contestualizza. Oggi Leonardo Laino fornisce assistenza nella progettazione e nella realizzazione di progetti di design.

“Il bello è il nostro credo. Affidarsi a noi significa avere garanzie sulla riuscita del progetto.”

Amarelli Factory Store
Pavimentazione in resina per il Factory Store Amarelli, in collaborazione con l’architetto Geo Lanza.

Il Factory Store del Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli nasce nel 2017 con l’obiettivo di raccogliere i visitatori del museo e della fabbrica Amarelli in uno spazio espositivo all’avanguardia e multisensoriale. Ogni giorno questo open space raccoglie turisti e appassionati con l’intento di trasmettere loro la storia affascinante di questo prodotto e di questo angolo di Calabria. Amarelli è un’icona imprenditoriale calabrese e la sua visione lo ha reso famoso in tutto il mondo. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’architetto Geo Lanza e al suo interno, in ogni angolo, si respirano storia, passione e, naturalmente, liquirizia. La scelta dei pavimenti e dei rivestimenti è caduta, per ovvie ragioni, sulla resina. Come si evince dal materiale fotografico, si tratta di un ambiente open space pensato e realizzato in chiave moderna con l’obiettivo di garantire un’esperienza multisensoriale, multimediale ed estremamente coinvolgente che lo colleghi al Museo, all’Azienda e alla storia del territorio calabrese. La resina scelta trasmette calore e continuità: si tratta di una resina spatolata epossidica senza solventi, ideale per pavimentazioni decorative e resistente all’usura e al calpestìo. La nuance scelta richiama il colore della radice della liquirizia ed è stata realizzata con una finitura bicomponente miscelata con madreperla, ossido e polvere di alluminio. Il risultato parla di storia, di sentimento, di emozioni, perché amiamo il bello in tutte le sue manifestazioni.

Foulard, nuovo mosaico
Mosaico in movimentoecco l’affascinante storia di
Foulard.

Foulard è un progetto a cui Leonardo Laino è molto legato, come mosaicista, prima di tutto, ma anche come azienda. Creare movimento con un materiale duro come quello usato per il mosaico è un’ardua impresa. Trasferire l’idea della leggerezza e della fluidità è un sogno da sempre ambito nelle arti plastiche. Foulard costituisce un esperimento e una nuova interpretazione del mosaico: leggerezza e allo stesso tempo plasticità scultorea sono la chiave di lettura di quest’opera. I tasselli di cui è composta sono stati tranciati rigorosamente a mano e sono stati montati su una supporto in vetro resina, preventivamente modellato. Foulard rappresenta il tempo, le esperienze raccolte, la voglia di sperimentare sempre qualcosa di nuovo ed elevare quanto appreso. Dal 14 al 19 Aprile il “Foulard” 2019 è stato esposto in occasione del Fuorisalone milanese negli spazi espositivi di Doutdesign, in via San Vittore 49, all’interno di Zona Santambrogio, il nuovo distretto del design nello storico quartiere di Milano. Il Fuorisalone di Milano costituisce una finestra sul mondo del design; si tratta, insieme al Salone del Mobile, dell’evento più importante a livello mondiale, che riguarda il settore del disegno industriale, in particolare il settore dell’arredamento, e che regala la bella occasione di arrivare agli occhi internazionali del design. Il suo leggere movimento è la metafora del movimento, del cambiamento, degli eventi e del tempo che lasciano il segno.

Apri la Chat
Hai bisogno di aiuto?
Sono qui per te!
Ciao!
Come posso aiutarti?